Cosa fare in Campania a Pasquetta 2024: gli eventi in programma
Inserito il 31 marzo 2024

Stendere un telo sul prato, accendere la brace e lasciarsi andare ad una giornata di totale relax. Nell'immaginario comune è questa la Pasquetta dei campani e, in effetti - tempo permettendo - per molti sarà esattamente così. Da diversi anni a questa parte, però, la Pasquetta in Campania è diventata anche l'occasione per fare una bella passeggiata tra le bellezze della nostra città, magari visitando qualche nuova mostra o uno dei tanti musei.

A Castellammare di Stabia il giorno dopo Pasqua è il giorno della desta detta ‘O lunneri’ e Puzzano: si tratta della più antica tradizione documentata nella storia della città in quanto è certo che dal 1506 le autorità cittadine partecipavano alla processione del “Lunedì in Albis” in onore della “Vergine dal titolo Putiano”. Quest’anno la festa si svolgerà all’interno delle celebrazioni giubilari del Santuario-Basilica che si appresta a celebrare il 150° anniversario dell’incoronazione dell’icona della Madonna di Pozzano. Laura Paolillo e Vincenzo Romano (ore 11.00) saranno i protagonisti della TAMMURRIATA ALLA MADONNA, una delle tradizioni più attese dai devoti della Regina di Castellammare. Per i più piccoli è previsto un momento di animazione dalle ore 10.30 con palloncini e zucchero filato. Nel pomeriggio (dalle ore 14.00) si svolgerà sul sagrato un momento conviviale e la TAMMURIATA LIBERA: Flash mob di canti e balli popolari promosso dai gruppi Paranza di Monte Coppola e Tammorra Pimontese. A conclusione vi sarà la benedizione delle tammorre e delle nacchere.

Lunedì di Pasquetta 1 aprile 2024 appuntamento ad Avella, porta d’Irpinia nel cuore della Campania, che aprirà le porte dell’Anfiteatro Romano per permettere ai visitatori e turisti di scoprire l’arena dei giochi gladiatori tra il verde e le mura antiche. L’apertura per le visite è prevista dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si può accedere singolarmente o a gruppi per info ingressi e servizi è attivo il numero di whatsapp 3338847353 o si può chiamare al numero 3209479173.

Lunedì di Pasquetta (1 aprile 2024) all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, in programma una tre visite guidate alle ore 10.00, 12.00 e 16.30. La visita guidata prevede il seguente percorso: Cattedrale, Cappella dei SS. Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, le Antiche Cappelle con altari del XI secolo, Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo. Il biglietto di ingresso è di 3 euro è obbligatoria la prenotazione telefonando o inviando messaggio whatsapp al 3471946957.

Il Parco Archeologico di Ercolano accoglie i propri visitatori in questo periodo con le aperture nei giorni di Pasqua e Pasquetta dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle ore 18.00) e invita a sperimentare la modalità di visita “slow” presso il c.d. giardino dei melograni della Casa del Rilievo di Telefo concedendosi una pausa sulle sdraio a disposizione, leggendo e consultando volumi in diverse lingue. Nel Parco Maiuri cittadini di Ercolano e visitatori potranno inoltre continuare ad approfittare dell’iniziativa “LIBeRI al Parco” progetto di booksharing lanciato ormai da quasi un anno. Lo staff del Parco suggerisce inoltre ai visitatori di approfittare dell’apertura, fino all’11 aprile, della Casa della Gemma, gioiello del Parco Archeologico di Ercolano, tra le più famose per i preziosi mosaici pavimentali.

L’area naturalistica “Frassineto” si estende per più di 90 ettari tra i territori di Fisciano e Calvanico. Istituita dal Comune di Fisciano, da più di 30 anni il Circolo Legambiente Valle dell’Irno con i suoi volontari gestisce e cura l’Oasi. Sono presenti 4 sentieri di diversa lunghezza e difficoltà. L’area resterà aperta in occasione del giorno di Pasquetta (1 aprile 2024)

Saranno regolarmente aperti al pubblico a Pasqua e Pasquetta l’Antiquarium e l’Area archeologica della Villa romana Minori, con i seguenti orari: domenica 31 marzo dalle ore 9.00 alle 13.30 e lunedì 1 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00.

Il Parco Archeologico di Paestum sarà regolarmente aperto al pubblico nei giorni di Pasqua (31 marzo) e Pasquetta (1 aprile) dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30). Sarà possibile scoprire anche i tesori nascosti nei depositi sotterranei del Museo partecipando alla visita “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum” in programma alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00. Alle ore 11.00 si terrà la visita guidata per conoscere e distinguere le influenze architettoniche greche e romane dal titolo “Poseidonia o Paestum”. Aperto regolarmente anche il sito di Velia (Ascea) dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30).

Il Museo di Capodimonte sarà aperto regolarmente nei giorni 31 marzo (Pasqua) e 1° aprile (Pasquetta) dalle 8.30 fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30). Saranno visitabili il Salone degli Arazzi, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, il Corridoio Barocco, il presepe e le Mostre in corso: Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e l’opera Damasa di Gian Maria Tosatti al secondo piano del Museo (8.30-19.30).

L’Oasi WWF Cratere degli Astroni di Agnano è aperta anche il 1° aprile. Un’ottima scelta per un pic nic o una passeggiata all’aria aperta per tutta la famiglia. Nella riserva naturale esplode la primavera, che riporta la vita dove sembrava regnare la morte, fa tornare la luce dove sembrava dominare il buio, fa rinascere i rami che sembravano avvizziti. Ecco perché, in questo periodo dell’anno che si apre proprio con Pasqua, è ancora più bello osservare la natura e riscoprire l’amore per l’ambiente. Info e prenotazioni whatsapp 3923231220

Dal lunedì di Pasquetta la Cattedrale di Napoli riapre le porte per le visite straordinarie serali in collaborazione con Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella del Tesoro Vecchio e Basilica di Santa Restituta. Arriva “Stasera, Duomo!”, un percorso integrato alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi, visitati da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Chi a Pasqua e Pasquetta vorrà ammirare il ricco patrimonio storico ed architettonico del Vallo di Diano, potrà farlo. Merito delle iniziative di accoglienza della Certosa di “San Lorenzo” a Padula e dei MuTeP, Musei della Diocesi di Teggiano-Policastro. Il sito Unesco della Certosa sarà aperto al pubblico nei giorni di domenica 31 marzo, lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 aprile. L’orario di apertura è dalle ore 9 alle 19.30. La biglietteria chiude alle ore 18.45. Ultimo ingresso ore 19.00. Per tutte le info: www.padula.eu e 0975 1966359 Interessante anche la visita al sempre più frequentato museo diocesano “San Pietro”, a Teggiano centro storico, con il Lapidario Dianese e la Corte del Belvedere. 

L’elenco di alcuni musei aperti a Pasquetta in Campania:

Museo del Palazzo della Dogana dei Grani e Area archeologica dell’antica Abellinum, Atripalda (AV)
Museo del Palazzo della Dogana dei Grani e Area archeologica dell’antica Abellinum, Atripalda (AV)
Parco archeologico di Aeclanum, Mirabella Eclano (AV)
Area archeologica del Teatro romano di Benevento, Benevento (BN)
Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino, Montesarchio (BN)
Museo archeologico nazionale dell’antica Allifae, Alife (CE)
Reggia di Caserta, Caserta (CE)
Museo archeologico di Calatia, Maddaloni (CE)
Antiquarium e Teatro romano di Sessa Aurunca, Sessa Aurunca (CE)
Museo archeologico dell’Agro atellano, Succivo (CE)
Museo archeologico di Teanum Sidicinum, Teano (CE)
Parco archeologico dei Campi Flegrei – Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Bacoli (NA)
Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico delle Terme di Baia, Bacoli (NA)
Parco archeologico di Ercolano – Area archeologica, Ercolano (NA)
Parco e Tomba di Virgilio, Napoli (NA)
Palazzo Reale di Napoli, Napoli (NA)
Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli, Napoli (NA)
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, Napoli (NA)
Museo archeologico nazionale di Napoli, Napoli (NA)
Certosa e Museo di San Martino, Napoli (NA)
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle carrozze, Napoli (NA)
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli (NA)
Museo Storico Archeologico di Nola, Direzione Regionale Musei Campania, Napoli (NA)
Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini, Napoli (NA)
Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei, Pompei (NA)
Parco archeologico dei Campi Flegrei – Anfiteatro Flavio, Puteoli, Pozzuoli (NA)
Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico di Cuma, Pozzuoli (NA)

Museo archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele e Aree archeologiche delle fornaci SS. Cosma e Damiano e della Villa Romana di Paterno, Eboli (SA)
Antiquarium e Area archeologica della Villa romana, Minori (SA)
Certosa di San Lorenzo, Padula (SA)
Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano, Pontecagnano Faiano (SA)
Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, Sarno (SA).

Torna alle news